Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo
Chi siamo L'Associazione I laboratori Come aiutarci Notizie Galleria Contatti

DIARIO DI BORDO 16 ottobre 2018

ANNA MARIA CON LO YOGA DELLA RISATA

Ieri sera Anna Maria Anatella è venuta nei nostri laboratori con la sua ventata di positività per portare lo YOGA DELLA RISATA.

La sua solarità.... la sua gioia di vivere e quella di trasformare anche il più piccolo movimento in forza positiva, riuscendo a dare ai muscoli di ogni parte del corpo un'elasticità che infonde calore, che rilassa, che ti fa sorridere e poi ti fà ridere veramente.

Forse non riesco a spiegarmi.... sembrano degli esercizi semplici ma dietro, c'è una scuola tutta da scoprire... frutto di lunghi anni di esercizi.

Anna Maria riesce sempre a coinvolgere tutti o QUASI tutti.

Nel nostro squadrone è difficile essere coinvolti TUTTI.

Abbiamo dei ragazzi con varie patologie e lo scopo della nostra Associazione è quello di coinvolgerli il più possibile nelle nostre attività.... se non manualmente ma almeno facendoli sentire "vicini" con il nostro affetto e cercando di essere il più vicini possibili al "loro mondo".

Ancora non riesco a spiegarmi bene... ma Anna Maria è riuscita a far diventare "Maestrina" la piccola Alice che è un'allieva perfetta ed una futura capobanda.

Anna Maria è riuscita a raggiungere nel "suo mondo" Elisa che ha interagito a breve distanza, cioè nella sua sedia preferita, al nostro cerchio magico, dilettandosi e mostrandoci il suo mondo degli animali con i versi che più riesce ad imitare... facendoci ridere tantissimo. Mettendo in movimento i nostri muscoli abbiamo scacciato il nostro mondo di corse... e di rincorse.... per entrare nel mondo fantastico di Elisa e dei suoi amati animali.

Poco conta se qualcuno cioè il cognato di Gianni, una volta a terra per meditare si è incastrato incrociando le gambe e non riusciva più ad alzarsi.

Mentre Francy meditava a modo suo.... scatenando nuovamente le nostre risate... Marcello agitava la bottiglietta di acqua minerale ed aspettava in ansioso "movimento sconnesso" che giungesse l'ora della merenda, il suo momento preferito.

Abbiamo tentato di contenere le nostre risate "armoniche e gioiose" perchè nella stanza affianco si svolgeva una lezione di catechismo ma, non so se ci siamo riusciti.

E' riuscita invece Anna Maria a coinvolgere i ragazzi... noi grandetti eravamo coinvolti soprattutto Anna S. che si agitava tanto da sembrare una adolescente nonostante la sua tarda età....

Due ore sono volate in un attimo....

Sono quegli attimi che vorresti non finissero mai perchè ti danno il senso del benessere interiore che vorresti serbare a lungo....

Grazie Anna Maria per i raggi del sole che riesci a portare dentro una stanza... nonostante una giornata uggiosa.

Ti aspettiamo ancora tutti noi della Banda di Mondi Paralleli.

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT22B0101544120000070384574